Prendi il libro e mangia

Egli mi disse:”Figlio d’uomo, mangia ciò che trovi; mangia questo rotolo” (Ez. 3,1).

 

Percorso di lettura guidata per entrare nel racconto biblico

Proposta rivolta a chi è interessato ad approfondire la conoscenza della Bibbia uscendo dai luoghi del quotidiano, condividendo un clima di autogestione e semplicità nel fine settimana.

Dopo aver dedicato i primi anni ai capitoli sulle origini e la storia dei più antichi patriarchi, ci tufferemo nella lettura della prima parte del libro dell’Esodo. Ci aiuteranno nella conoscenza del testo gesuiti e altri esperti (laici e religiosi).
Alterneremo la lettura guidata con la riflessione personale e la condivisione in piccoli gruppi; ci saranno anche tempi dedicati alla preghiera comune e la messa domenicale.
Il ritmo delle giornate, impostato sulla convivialità e autogestione della casa, lascia ampio spazio a momenti di scambio e di svago.
Gli incontri sono residenziali (fino a 30 posti) dal sabato mattina alla domenica pomeriggio.

Prima di ogni incontro sarà inviato un promemoria con una presentazione del relatore ed i dettagli sul programma, per permettere una libera lettura dei testi.

Prendi il libro e mangia 2013-2014: Esodo, capitoli 19-40

1° incontro  19-20 Ottobre – Alleanza e decalogo (Cap.19-20.24)  con Cesare Geroldi s.j.

2° incontro 30 Novembre e 1 Dicembre  – Il Codice dell’alleanza (Cap. 21-23)

3° incontro 25-26 Gennaio – Peccato e Perdono: l’alleanza sempre nuova (Cap. 32-34)

4° incontro 8-9 Marzo – Lo spazio dell’incontro: la tenda di JHWH (Cap 25-31 e 35-40)  con Cesare Geroldi s.j.

5° incontro 17-18 Maggio  – L’esodo al di là del libro dell’Esodo: tra Antico e Nuovo Testamento

 

Per motivi organizzativi è necessario riconfermare la propria partecipazione entro il lunedì precedente ad ogni incontro, scrivendo all’indirizzo mail: plmbologna@gmail.com

Organizzatori della proposta sono un gruppo di laici interessati per primi a conoscere meglio il testo biblico.

LUOGO
Saremo ospitati presso la foresteria del Convento dei Frati Cappucini di Cesena (FC). La Foresteria è adiacente al convento dei Cappuccini,   si trova sui colli cesenati, subito a ridosso della città  (zona Ospedale). Avremo a disposizione una cappella interna alla foresteria, chiostro, sala per incontri, refettorio e cucina per preparare i pasti. Si dormirà in camere doppie. La conduzione e il riordino dei locali saranno responsabilità di tutti i partecipanti.

COSA PORTARE
• La Bibbia.
• Sacco a pelo (oppure lenzuola e coperte) e il necessario personale.
• Il “secondo” e la frutta da condividere per i 3 pasti: pranzo e cena del sabato e il pranzo della domenica. L’organizzazione provvederà al “primo” e alla colazione.
Ci vogliamo davvero regalare un tempo di “stacco”. Forse durante il tempo che staremo in silenzio è sano “staccare” anche il cellulare e gli altri strumenti tecnologici utili, ma mai indispensabili.

COSTO
25 € a persona per l’intero fine settimana; ma un’eventuale difficoltà economica non precluda la partecipazione.

COME RAGGIUNGERE LA CASA

L’indirizzo è Via Cappuccini, 341 – Cesena (vicino zona Ospedale)
In auto conviene percorrere l’autostrada A14 (uscita consigliata Cesena Sud per chi proviene da Sud e Cesena nord chi arriva da Bologna, Modena …).  Per chi arrivasse in treno alla stazione di Cesena, ci organizzeremo per fornire gli orari dei mezzi pubblici o per qualche passaggio in auto. La stazione dista circa 2,5 KM dal Convento dei Cappuccini.

PER CONFERMARE LA TUA PARTECIPAZIONE O RICEVERE INFORMAZIONI, CONTATTA:     plmbologna@gmail.com

Per informazioni puoi contattare: Francesco 338.8779746 – Alessandra 347.3162432 (dopo le 18.00)

Rispondi