Pietre vive: la Parola attraverso l’arte

Scarica il pdf Volantino Barcellona

 

Pietre vive è una comunità giovanile dedicata all’annuncio della Buona notizia nei luoghi d’arte. Essa offre una possibilità di impegnarsi in questo campo a ritmi settimanali o mensili durante tutto l’anno (Bologna e Roma), oppure come full immersion durante l’estate (Roma). Inoltre Pietre Vive offre anche dei week-end “arte e spiritualità” in diverse città significative d’Europa.

Pietre Vive: vivere l´arte come espressione di Dio

Pietre Vive nasce da un´urgenza – rimettere l´uomo in dialogo con Dio – e da un desiderio – ridare ai luoghi di culto cristiano dignità artistica e spirituale.

Nell´ultimo decennio un numero crescente di turisti, italiani e stranieri, si interessa all´arte cristiana e ne visita gli spazi: tra loro ci sono devoti ma, soprattutto, non credenti, semplici curiosi, interessati ad arte, storia e architettura, a volte in aperta polemica con l´operato della Chiesa.

A tutte le diverse tipologie di visitatore – con una particolare e delicata attenzione ai più lontani – si rivolge il progetto “Pietre Vive”.

Come? Attraverso brevi percorsi guidati che ridanno voce alle intenzioni dell´artista e dei committenti, permettendo ai visitatori di scoprire il messaggio spirituale che l´opera intende comunicare. Mostrare con evangelico, con conoscenze storiche, artistiche e teologiche approfondite con esperti, e senza forzature “devozionistiche”, come la fede sia la chiave di lettura più profonda e più illuminante delle forme artistiche è una testimonianza particolarmente efficace che aiuta alla riconciliazione fra fede e cultura (Pietre Vive Charta).

Approfondisci sul sito di Pietre Vive

Rispondi