IX edizione del Forum sociale mondiale

Alex Zanotelli

Mi pare bello riportare l’intervento di padre Alex Zanotelli a Radio Vaticana, a proposito dell’ IX edizione del Forum sociale mondiale.

IX edizione del Forum sociale mondiale: l’evento è dedicato alla crisi globale in atto, con ricadute di sofferenza per le popolazioni più deboli. All’appuntamento sono attese oltre 80mila persone, in rappresentanza di 4.000 organizzazioni di 150 Paesi. Sulle sfide del Forum Linda Giannattasio ha sentito il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, che per tanti anni ha condiviso la vita di chi abita le baraccopoli alla periferia di Nairobi, in Kenya:

Io parlo soprattutto come missionario, come credente. Penso che proprio coloro che credono hanno la possibilità di pensare che ci può essere qualcosa d’altro; dovrebbero essere capaci non solo di sognare, ma di lottare per un mondo altro da quello che abbiamo. Noi non possiamo accettare un sistema economico-finanziario che ammazza 50 milioni di persone all’anno, che porta 962 milioni di persone che sono attanagliate dalla fame; questo è immorale, perché se siamo per la vita non possiamo accettare cose del genere, e non possiamo nemmeno accettare che l’11% della popolazione mondiale, i ricchi di questo mondo, devono spendere tanti di quei soldi in armi, morte invece che vita. E tutto questo sta pesando sull’ecosistema, che ci sta assaltando questo pianeta; Dio ci ha impiegato 4 miliardi e 600 milioni di anni per portare la vita dove l’ha portata.

Continua a leggere e ascolta l’intervento…

Rispondi